Luna

di Patricia Hegarty, illustrazioni di Britta Teckentrup, Sassi Editore

Sfogliando Luna, scritto da Patricia Hegarty in collaborazione con l'illustratrice Britta Teckentrup per Sassi Editore, si percepisce quasi un'aura di magia.
E' come se lo sguardo sulla terra e le fasi lunari che ne influenzano i ritmi vitali fosse nuovo, di qualcuno che vi posa gli occhi per la prima volta.
Il pensiero corre subito al Piccolo Principe e alla sua visione incontaminata e pura della natura, dei suoi ritmi e degli animali che la popolano.
La pagina del deserto di notte rievoca il luogo di arrivo del Piccolo Principe sulla terra e un'illustrazione di uccelli in volo fa pensare allo storno al quale il Piccolo Principe si aggrappa per andarsene dal suo pianeta e iniziare la sua grande avventura.

"Arriva la notte e si fa sempre più scura;
la luna brilla nel cielo per ogni creatura.
Lei è chiara, luminosa... è bella davvero!
Ti sei mai chiesto il perché del suo mistero?"

Brevi frasi in rima ci accompagnano in scenari notturni diversi che si contraddistinguono per una qualità d'illustrazione sorprendente.
La mano di Britta Teckentrup è inconfondibile e contraddistingue, oltre a Luna, la serie dei illustrati editi da Sassi Editore quali: Albero, Ape, Sotto lo stesso cielo e Nel Fiume. La qualità pregiata della carta si sposa in modo incantevole con le illustrazioni che vedono accostate in maniera armoniosa la tecnica ad acquerello a sovrapposizioni di elementi su diversi piani prospettici che danno l'idea di un raffinato collage. L'insieme risulta curato e prezioso nei toni pastello e nelle sfumature.

Cambiano i paesaggi e le situazioni: il bosco, il deserto, il polo sud, uno stormo di uccelli in volo, pappagalli nella giungla, tartarughe che vanno a partorire sulle spiagge del sud, le campagne, l'oceano, le montagne, la savana, ecc...

In ogni pagina vediamo la luna crescere, diventare piena e poi calare grazie a intagli nelle pagine a forma di falce di luna, sempre diversi, dai quali è visibile la superficie argentata della luna posta all'inizio, al centro e alla fine dell'albo.

La luna è protagonista, sempre magica e misteriosa con il suo splendore incantato e iridescente che si affaccia su un mondo addormentato.

"Così, se chiudi gli occhi e inizi a sognare,
tutto ben presto inizierà a brillare;
è la luna che ricopre di uno splendore incantato
il mondo intero che si è addormentato."

Un albo speciale ed evocativo, da non perdere!

La libreria I libri sul Comò ha scelto di abbinare a questo speciale racconto il kit "Favole dallo Spazio", che come la luna, che pian piano raggiunge il suo  massimo splendore e iridiscenza, cresce sotto gli occhi dei bambini che si cimentano nella sua realizzazione, per poi accompagnarli in magiche avventure fantastiche!

Articolo scritto da:

LIBRERIA I LIBRI SUL COMO'

Via G. Garibaldi, 40/42, Maranello (MO)

Facebook: @librerialibrisulcomo


www.librisulcomo.com

mail: 
info@librisulcomo.com

Tel. 0536/943075

Scopri il kit "Favole dallo Spazio" sul nostro shop

Please follow and like us: